Anthropological Economics – i processi economici guardati dalla prospettiva del capitale umano

Anthropological Economics, di Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti, racconta un nuovo modo di considerare i processi economici, guardandoli dalla prospettiva del capitale umano.

Quali sono le radici storiche dell’attuale contesto economico?

Perché un’economia (di un’azienda o di una nazione) deve prestare attenzione al suo capitale umano?

Perché un’economia è, prima di tutto, un’attività umana?

Come può un sistema politico promuovere l’economia di un paese?

anthropological-economics-advizoryboard
Anthropological Economics, di Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti

La maggior parte delle teorie economiche politiche affronta solo aspetti etici, senza proporre soluzioni pratiche, oppure propone soluzioni estreme o impraticabili.

Il più delle volte, al di là di alcuni errori metodologici comuni, dimenticano l’importanza del fattore umano.

Lavoratori e manager sono la chiave di ogni progresso, non sono solo esseri razionali da considerare come teste, ma anche fonte di creatività, competenza e volontà.

Allora, avere un processo economico incentrato sul capitale umano significa conoscere e rispettare l’unicità delle persone coinvolte.

Ogni economia sostenibile richiede che le aziende, i governi e le istituzioni educative cerchino di identificare, definire, pianificare e valorizzare le competenze delle loro risorse umane.

Questo libro, grazie a una giuria di esperti di economia politica, storia politica, storia sindacale, strategia economica e politiche e attori sociali, intende spiegare perché mettere la persona al centro dei sistemi economici è veramente innovativo.